Eventi e notizie - Anno 2016

Trova tutte le novità

FAQ - Domande frequenti

Per qualsiasi informazione o per maggiori dettagli contattateci tramite email o telefonicamente. Per tutti i recapiti andate nella sezione contatti.

Certamente per segnalazioni di nuovi eventi o notizie inviateci un email con tutti i dettagli. Saremo lieti di inserirla nel nostro reparto notizie.

Nesun problema, inseriamo sul nostro sito o sulla nostra pagina facebook tutti le informazioni e i dettagli di tutti gli incontri avvenuti e dei prossimi in calendario.

BAW

In programma mercoledì 16 marzo“L’approccio multidisciplinare nei disturbi cognitivi”, tavola rotonda a Cassano http://www.barinews24.it/lapproccio-multidisciplinare-nei-disturbi-cognitivi-tavola-rotonda-a-cassano/

La settimana mondiale del cervello è un’iniziativa finalizzata ad aumentare la consapevolezza pubblica sui progressi della ricerca sul cervello. Quest’anno la Puglia è partner ufficiale della Brain Awareness Week che si svolge a livello internazionale. Per la prima volta nella storia siamo uniti in una mission del genere: la creazione della cultura del/sul cervello. In questa occasione, il servizio di Neuropsicologia della Fondazione Maugeri Irccs di Cassano delle Murge (Ba), con la collaborazione dell’associazione Uniti per i Risvegli di Bari, dell’associazione Parkinson Puglia, Afasia Puglia, Alzheimer Italia – Bari organizzano una tavola rotonda “L’approccio multidisciplinare nei disturbi cognitivi”, nella sala Auditorium della Fondazione Maugeri, in via Mercadante km 2, a Cassano delle Murge, mercoledì 16 marzo alle 14.30. Sarà un incontro unico in cui i medici, i neuropsicologi e tutto il personale sanitario si metterà a disposizione delle associazioni di tutti quei malati e caregivers che si pongono ogni giorno domande alle quali non possono trovare risposta, se non prenotando visite specialistiche. In un lavoro congiunto con la Fondazione Maugeri di Cassano e le associazioni si apriranno per la prima volta in Puglia le porte di un ospedale e l’ammalato con la sua famiglia farà cerchio con l’équipe.

I lavori si apriranno con i saluti di Mauro Carone e di Roberto Nardulli, rispettivamente direttore e primario Neurologia Irccs – Fsm Cassano Murge. Seguiranno gli interventi di Ernesto Losavio, neuro fisiatra Irccs – Fsm Cassano Murge, Fiplippo Tamma, primario Neurologia, Ospedale regionale Miulli, Simona Spaccavento, neuropsicologa Irccs – Fsm Cassano Murge, Maria Teresa Angelillo, neuropsicologa Irccs – Fsm Cassano Murge, Anna Loverre, fisiatra Irccs – Fsm Cassano Murge, Katia Pinto, neuropsicologa Associazione Alzheimer, Angela Craca, neurofisiatra Associazione A.I.T.A. Chiuderà i lavori Domenico Scrutinio, direttore scientifico Irccs Fsm Cassano Murge.



pubblicato il 17 Marzo 2016

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Riabilitazione

Finalmente la riabilitazione post coma in puglia!

Abbiamo lottato per anni per avere la riabilitazione del post coma a casa nostra qui in Puglia. Siamo sempre stati costretti ad emigrare, ma ora è stato attivato il Cod. 75 presso la Fondazione Maugeri di Cassano. Finalmente la riabilitazione completa: Fisioterapia , Logopedia, T. Occupazionale, Riabilitazione Cognitiva, all'interno di un team di Neurologi e Fisiatri. Ci sono anche gli altri specialisti in consulenza inclusi pneumologi e rianimatori.

Il Centro di Cassano appartiene al network più grande d'Italia per il post coma ed essendo un IRCCS ha svolge attività di ricerca scientifica.

Ora manca solo il Centro Risvegli e speriamo che il Governo Emiliano possa realizzarlo in tempi stretti.

Il percorso del post coma in Puglia funziona così. Dopo la rianimazione c'è il cod. 75, poi si va nel Centro Risvegli (in costruzione), all'interno di un percorso che porterebbe fino al domicilio. Per ora abbiamo il primo step, passaggio che ci costringeva ad andare sempre all'estero. Il ricovero può durare fino a 4 mesi. Per chi è ancora attaccato al respiratore c'è la sub intensiva di Villa Verde di Lecce, ottimo centro per i casi più gravi. Chi invece deve fare riabilitazione trova il team al completo a Cassano. Ci sono anche dei posti di eccellenza al policlinico, che essendo collegato alla rianimazione, è sempre per gravissimi. per ogni informazione non esistate a contattarci.

Lunedì saremo in regione dall'Assessore al Welfare per parlare dell'assegno di cura e del perchè sia stato sospeso. continuate a seguirci!

qui il video della Giornata degli stati Vegetativi a Cassano



pubblicato il 17 Marzo 2016