Eventi e notizie - Anno 2012

Trova tutte le novità

FAQ - Domande frequenti

Per qualsiasi informazione o per maggiori dettagli contattateci tramite email o telefonicamente. Per tutti i recapiti andate nella sezione contatti.

Certamente per segnalazioni di nuovi eventi o notizie inviateci un email con tutti i dettagli. Saremo lieti di inserirla nel nostro reparto notizie.

Nesun problema, inseriamo sul nostro sito o sulla nostra pagina facebook tutti le informazioni e i dettagli di tutti gli incontri avvenuti e dei prossimi in calendario.

RIANIMAZIONE E CENTRO RISVEGLI

QUESTO ACCADE PERCHE' ERA PREVISTO UN CENTRO RISVEGLI CHE NON SI STA APRENDO PER PROBLEMI BUROCRATICI, OGGI NON CI SAREBBERO QUESTI PRIOBLEMI SE SI FOSSE APERTO IL CENTRO ALLE PORTE DI BARI! NOI CHIEDIAMO CHE IN ATTESA DEL BANDO SI AVVII IL CENTRO IN MODO SPERIMENTALE, COME ERA PREVISTO, ALTRIMENTI TROPPA GENTE PERDERA' LA VITA IN QUESTA PUGLIA CHE VANTA SISTEMI CHE IN REATA' AL MOMENTO NON VEDIAMO:

http://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/videoextra.shtml?15103



pubblicato il 17 Maggio 2012

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

5x1000

Sostieni l'Associazione UNITI PER I RISVEGLI ONLUS_la voce di chi non ha voce con il 5x1000 c.f. 93343780727

Questa scelta non comporterà alcun costo per te. E' un modo che hai per contribuire a fare del bene, per far si che la solidarietà non tramonti e ci veda sempre uniti nell'aiuto!

Il Centro di Cassano appartiene al network più grande d'Italia per il post coma ed essendo un IRCCS ha svolge attività di ricerca scientifica.

È semplice, al momento della consegna della dichiarazione dei redditi (CUD, 730 e Modello Unico) dovrai:

- firmare il riquadro dedicato alle Organizzazioni non lucrative di utilità sociale ;

- indicare il nostro codice fiscale.

A che cosa servirà il tuo 5x1000?

Destinando il 5x1000 all’Associazione UNITI PER I RISVEGLI Onlus permetterai di sostenere:

-la nascita della Casa dei Risvegli in Puglia ;

- le iniziative di volontariato in favore delle famiglie colpite dal Coma e Stato Vegetativo ;

- le attività di sensibilizzazione e informazione per la sicurezza stradale.

E' una opportunità importante per dichiarare la propria scelta di solidarietà a favore di coloro che sono meno fortunati



pubblicato il 14 Maggio 2012

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

NEURA CENTER

IL NEURA CENTER è un Centro di Eccellenza unico nel suo genere. I robot permettono una riabilitazione all'avanguardia e molto più efficace. Per tutti i problemi neurologici questo centro è fondamentale. Queste macchine non sono perfette solo per le gra cerebrolesioni acquisite, ma anche per Sla, SM,paralisi cerebrali infantili etc. Nessun centro possiede gli stessi requisiti. Il vataggio di questo centro proviene dalla nostra lotta di genitori. Se volete guardare qualcosa in un video c'è il link di sotto.

SU YOU TUBE AL SEGUENTE

Qui

TROVERE IL NOSTRO CENTRO DI ECCELLENZA, QUELLO PROGETTATO DA NOI ASSOCIAZIONE UNITI PER I RISVEGLI E DALA FONDAZIONE RISVEGLI! UN CENTRO UNICO NEL SUO GENERE!

PER PRENOTAZIONE CALL: ai numeri: 080/4552304

É prevista la possibilità di visite guidate al NEURA CENTER , previo appuntamento con l'assistente sociale che Vi accompagnerà illustrandoVi la struttura e i metodi del servizio. É a disposizione degli interessati la modulistica in uso per la domanda di ospitalità.

L'ufficio è aperto tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 14.20.



pubblicato il 10 Maggio 2012

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Terapia della mano

Il grande lavoro che si sta facendo nella Giovanni Paolo II di Capurso per la riabilitazione della mano è molto innovativo. Trovare un centro in cui si sa lavorare sulla mano è sempre molto difficile e siamo sempre dovuti andare fuori Italia, oggi abbimo l'opportunità di lavorarci con mezzi nuovi, robotici e mai visti prima, neanche nei centri esteri. Il lavoro che si sta svolgendo è importante poichè spesso siamo costretti ad andare all'estero per gli interventi di recupero della mano e oggi, almeno, possiamo tornare qui per la terapia.

10aprile2012

pubblicato il 10 Aprile 2012

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

PETIZIONE PER L'APERTURA DEL CENTRO RISVEGLI A CAPURSO-BARI

DOPO CHE STRISCIA LA NOTIZIA HA PARLATO DI NOI E DEL CENTRO RISVEGLI CHE NON RISUCIAMO AD APRIRE , lo trovate a questo

Qui

DOPO STRISCIA LA NOTIZIA NOI FAMIGLIE ABBIAMO DECISO DI AVVIARE UNA PETIZIONE POPOLARE PER L'APERTURA DEL CENTRO RISVEGLI DI CAPURSO BARI. POTETE SCARICARLA, FARLA COMPILARE ONLINE, L'IMPORTANTE E' COMUNICARCI LE FIRME. VI CHIEDIAMO QUESTO PER I NOSTRI FIGLI, MA PER TUTTE LE VITTIME DI INCIDENTI STRADALI O ANCHE DI ALTRE PATOLOGIE CHE PORTANO AL COMA E AL TRAVAGLIO DEL POST COMA.CONTIAMO SUL VOSTRO CUORE! GRAZIE AMICI!

Qui

29marzo2012

pubblicato il 29 Marzo 2012

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

DUE PAGINE DI EPOLIS

Dopo STRISCIA LA NOTIZIA, l'italia intera si sta interessando a noi e ringraziamo. Ringraziamo anche la parte politica romana che si sta preparando a chiarire la vicenda! Alcuni parenti non pugliesi hanno anche avvisato le Iene. Vi terremo aggiornati!

le Famiglie di Uniti per i Risvegli

28marzo2012

pubblicato il 28 Marzo 2012

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Santeramo in Colle, incontro con i genitori, si parla di COMA

Santeramo in Colle, 12 marzo 2012 - "Non Sapevamo cosa succede su strada ai nostri figli".

“Grazie!” è stata l’esclamazione dei 100 genitori presenti alla lezione mirata alla cultura per la sicurezza stradale svoltasi a Santeramo in Colle, presso della Scuola Media Statale "San Giovanni Bosco".

I genitori sono rimasti “sconvolti” dalla testimonianza di Piero Console. Genitori che hanno sentito dalla sua voce: "tutto questo me lo sono combinato io!" (riferendosi al suo stato fisico), è stato un pugno allo stomaco alle tante mamme presenti, Piero ha continuato implorando gli stessi genitori a dialogare con i propri figli, devono imparare a dire di “No!” e a dare punizioni!

Nel percorso illustrativo di filmati e fotografie di “Vivi la Strada .it”, condotto da Patrizio Pulvento e Tonio Coladonato c`è stato un silenzio irreale. Un filmato di giovani da anni in coma vegetativo ha introdotto l’intervento della Dott.ssa Maria Teresa Angelillo, dell`ass."Uniti per i Risvegli", che ha spiegato e mostrato le tante vicissitudini che hanno portato ad avere un polo assistenziale in Puglia, dove ogni anno aumentano di 25 unità le persone nella triste condizione del coma.

“Dobbiamo lottare!”, ha continuato la Dott.ssa Angelillo, per far si che si possa aiutare chi ne ha bisogno nella propria regione, senza sconfinare all’estero.

L`intervento di due infermieri della Centrale Operativa del 118 di Bari è stato fondamentale, i professionisti del soccorso hanno spiegato e fatto vedere, con l’ausilio di un filmato, come si lavora per 12 ore di fila in centrale, spiegando le tante difficoltà di comunicazione riscontrate da chi è dall`altro capo del telefono e invoca “Aiuto!”, tante le chiamate a volte inutili, di persone che sono sole e hanno bisogno di dialogare con qualcuno! Succede anche questo! Che ci si confronta con chi è depresso e vuole solo una parola di conforto.

Quindi l`appello ai genitori di controllare e "spiare" i figli, capire se bevono, se fanno uso di sostanze vietate… Insomma… stargli più vicino e seguirli di più.

I Vigili del Fuoco hanno spiegato il loro operato con un filmato di un soccorso e mentre scorrevano le immagini i presenti si aggrappavano alle poltroncine vedendo giovani nelle immagini che invocavano aiuto a questi "Angeli Custodi in Terra".

La presenza dell`Ass. Onlus Gioia Soccorso ha consentito una dimostrazione su di un minore per dimostrare come si interviene dopo il sinistro stradale in cui è coinvolto un centauro per togliere il casco, stabilizzare il paziente e ospedalizzarlo.

Parole di conforto sono arrivate dal Magg. Mario Santoro promotore di questa iniziativa e dal C.te L.Ten. Raffaele Falagario dell`Arma dei Carabinieri, insieme hanno rivolto l`appello ai genitori di comunicare loro il disagio dei figli, di comunicarlo se si nota qualcosa di anomalo, perché anche loro sono padri di famiglia e comprendono il disagio, non devono sentirsi abbandonati e se si bussa alle caserme si troverà sempre qualcuno pronto ad ascoltare e ad aiutare.

Il Presidente Piero Longano ha ringraziato la Preside della Scuola Media Statale "San Giovanni Bosco" per l`ospitalità, i collaboratori di “Vivi la Strada .it” Anna Totaro, Katia Ramirra, Alberto Sportelli, Tonio Coladonato e Piero Console, le due associazioni di Volontariato di Protezione civile di Santeramo in Colle, la Croce Rossa delegazione di Santeramo e Altamura per la disponibilità dimostrata in questa bella iniziativa organizzata dall`Agente di Polizia Municipale Giuseppe Leo.

http://www.vivilastrada.it/foto/speciali/20120312/index.html

16marzo2012

pubblicato il 16 Marzo 2012

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Perche' il sindaco prende tempo?

E' INIZIATO IL NOSTRO SCIOPERO DELLA FAME.

ABBIAMO UN CENTRO ALL'AVANGUARDIA CHE DOMANI , DURANTE L'OPEN DAY SARA' POSSIBILE VISITARE, MA IL SINDACO FRANCESCO CRUDELE BLOCCA TUTTO E PRENDE TEMPO, LASCIANDO I NOSTRI FIGLI A SOFFRIRE!

MA DOVE VIVIAMO? QUESTA E' L'ITALIA?

L'IMPEDIMENTO E' UN LASCITO TESTAMENTARIO CHE VORREBBE DEDICARE 10 POSTI LETTO AGLI ANZIANI INDIGENTI, NOI NE ABBIAMO LASCIATI 30!

MA QUALI ALTRE SCUSE TROVERA'???? E PERCHE' HA TIRATO IL FRENO?

I NOSTRI FIGLI SONO DIVENTATI BUSINESS????

15marzo2012

pubblicato il 15 Marzo 2012

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Senza noi non ci sarebbe il regolamento 24!

La delegazione medica finlandese con un rappresentante americano a Capurso, dove i familiari di UNITI PER I RISVEGLI hanno un Centro per i Risvegli pronto ad essere utilizzato già dal 2011! Ricordiamo che questa associazione ha presentato un primo progetto nel 2003 andato perso, poi ripresentato nel 2009 e in seguito ha lavorato come consulente per il reg. 24 del 02/11, pubblicato l'11.11.11. Questo regolamento è il recepimento delle linee guida nazionali e frutto dello splendido periodo di assessorato del Prof. Tommaso Fiore e della lotta instancabile delle famiglie dell'associazone Uniti per i Risvegli. TRE LUNGHI ANNI PER VEDERE RISPETTATI LORO FIGLI, TRE LUNGHI ANNI PER RADUNARE UN TEAM DI SCIENZIATI E RIABILITATORI ESPERTI FORMATI NELLE MIGLIORI CLINICHE EUROPEE. UN PROGETTO SENZA PECEDENTI, UN PROGETTO NATO DAL BISOGNO DI FAMIGLIE. IL CENTRO, ORMAI PRONTO E ULTRA ROBOTIZZATO E' FRUTTO DI UNA PROGETTAZIONE FATTA A TRE MANI CON EX COMATOSI, FAMIGLIE E ESPERTI. LE FAMIGLIE POSSONO FIDARSI SOLO DI UN CENTRO ORGANIZZATO DA LORO, QUI NON C'E' L'IMPRENDITORIA QUI C'E' LA NOSTRA ONLUS! ABBIAMO PREPARATO TUTTO GUIDATI DALLA REGIONE DAL 2009, DOPO AVER PRESENTATO UN PROGETTO PER AMMALATI CHE NESSUNO VOLEVA, OGGI QUALCUN ALTRO VORREBBE LAVORARE IN QUESTO SETTORE, SIAMO BEN LIETI CHE SI VOGLIA CURARE I NOSTRI FIGLI, PER NOI E' FONTE DI IMMENSA GIOIA, MA BISOGNA FORMARSI, QUESTA NON E' LA SOLITA RIABILITAZIONE! SAREMO SEMPRE VICINI A TUTTI COLORO CHE VORRANNO CURARE I FIGLI DI NOI FAMIGLIE PUGLIESI. A CHI CI HA CHIESTO SE SIAMO D'ACCORDO POSSANO INTERVENIRE ASSOCIAZIONI DAL NORD RISPONDIAMO CHE L'ASSOCIAZIONISMO NASCE DAL BISOGNO DEL TERRITORIO, NON DAL BUSINESS, I FIGLI SONO I NOSTRI FIGLI E SE UN'ASSOCIAIONE VOLESSE FAR QUESTO, OSSIA VENIRE QUI E SOSTITUIRCI NON POTREMO CHE PENSARE A INTERESSI DIVERSI DA QUELLI LEGATI AL DRAMMA, NON PARLEREMMO PIU' DI ONLUS E LA COSA GRIDEEBBE ALLO SCANDALO! IN QUEL CASO CREDO PRENDEREMO SERISSIMI PROVVEDIMENTI! I NOSTRI FIGLI NON SONO MERCE, SONO DA CURARE E BASTA, PERCHE' UN'ASSOCIAZIONE DEL NORD DOVREBBE AVER NECESSITA' DI VENIRE FINO QUI, CON QUALI SCOPI? SE PER AIUTARCI DOVREBBE CONTATTARE NOI, NON CERTO AFFILIARSI A CLINICHE! NON CREDETE? CHI VIENE QUI PER DARE AIUTO LO DA AI GENITORI NON AGLI IMPRENDITORI.GIUSTO?!?

14marzo2012

pubblicato il 14 Marzo 2012

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

LA FONDAZIONE RISVEGLI_CENTRI RISVEGLIO

QUESTI SONO E' IL MODELLO TIPO DI CENTRO RISVEGLIO ELABORATO DALLA NOSTRA FONDAZIONE RISVEGLI. STUDIATO DA EQUIPE RIABILITATIVA INSIEME A PAZIENTI E PARENTI DEGLI STESSI, SI PROPONE COME UN CENTRO UNICO E ALL'AVANGUARDIA. UN GIOIELLO IN CONTINUA EVOLUZIONE, GRAZIE AI CONTATTI DECENNALI CHE I COORDINATORI DELLA RIABILITAZIONE HANNO CON L'ESTERO. UN GIOIELLO PER LA PUGLIA, MA ANCHE PER TUTTA L'ITALIA. RICORDIAMO CHE LA PUGLIA HA GIA' RECEPITO LE LINEE GUIDA PER LO STATO VEGETATIVO PORTANDOLE AL'INTERNO DI UN REGOLAMENTO, IL N° 24 DEL 02/11. QUESTO REGOLAMENTO E' STATO FORTEMENTO VOLUTO E SCRITTO INSIME ALLA ASSOCIAZIONE UNITI PER I RISVEGLI E ALLA FONDAZIONE RISVEGLI. NESSUNO PRIMA IN PUGLIA SI ERA MOSSO PER CAMBIARE LE SORTI DI CHI ESCE DAL COMA.

LE FAMIGLIE DEL POST COMA



pubblicato il 22 Febbraio 2012

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

3*giornata dei Risvegli a Capurso

l’Associazione "Uniti per i risvegli" e la Fondazione Risvegli organizzano tavola rotonda sabato 18 febbraio Si discuterà degli aspetti socio-assistenziali e riabilitativi del post coma e dell’analisi dello stato dell’arte in Puglia

L’Associazione "Uniti per i risvegli" e la Fondazione Risvegli organizzano tavola rotonda sabato 18 febbraio Sabato 18 febbraio, presso l’auditorium della RSSA GIOVANNI PAOLO II di Capurso, alle ore 8.30, l’Associazione delle famiglie delle persone con esiti di coma "Uniti per i risvegli" in collaborazione con la Fondazione Risvegli, organizza una tavola rotonda dedicata agli aspetti socio-assistenziali e riabilitativi del post coma e all’analisi dello stato dell’arte in Puglia.

Il 2011 ha segnato tappe importanti per l’associazione che ha contribuito alla stesura delle linee guida nazionali e del regolamento regionale n. 24 del 02/11/11, scritto con la consultazione della Fondazione Risvegli, per l’ apertura di Centri del Risveglio in Puglia.Il 18 febbraio si vorrà fare l’appello delle forze in campo e fare il punto sullo stato dell’arte in Puglia.Per info: Presidente Uniti per i Risvegli Domenica Uva Colella 3391689431Presidente Fondazione Risvegli Dr.ssa Maria Teresa Angelillo 3396198849



pubblicato il 19 Febbraio 2012

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Giornata degli stati vegetativi

ROMA. Sono oltre 3500 le persone in stato vegetativo, secondo le stime degli studi sul coma. ll ministero della Salute assicura: «Monitoraggio costante».LA RISPOSTA DI BALDUZZI – Nel prossimo aggiornamento di Lea, livelli essenziali di assistenza, le «disabilità gravi e le malattie rare dovranno essere in testa alle priorità». Lo ha detto il ministro della Salute Renato Balduzzi durante un convegno per la Giornata degli stati vegetativi. «Questi temi dovranno avere maggiore spazio – ha spiegato – è un mio impegno». Sugli stati vegetativi, ha aggiungo serve un «monitoraggio costante e un lavoro comune fra centri di ricerca, centri assistenziali, associazioni dei familiari, Regioni, con la regia del ministero» per «evidenziare le criticità, che ci sono, e tirar fuori problemi di carattere assistenziale, legale, giuridico relativi a questi pazienti, superare il libro bianco del 2010 e arrivare ad un libro verde».LIBRO VERDE – «Il libro verde sarà il risultato di un percorso che significherà mettere insieme tutti quelli che hanno qualcosa da dire su questa materia. Dobbiamo verificare l’attuazione delle linee guida e i problemi che ci sono. Anche grazie ai dati sulla presa in carico che saranno raccolti entro il 2013». E sul biotestamento ha sottolineato: «Ho sempre detto che per quanto riguarda la ripresa del disegno di legge sugli stati vegetativi la parola è alla commissione parlamentare. Se riterrà di proseguire l’iter della legge il governo sicuramente farà la sua parte, attento a fornire elementi unitivi e non di divisione. Su questi temi – ha aggiunto- bisogna realizzare la più grande concordia possibile. Non possono essere temi da guerre di religioni».

I NUMERI – Il 59% dei pazienti in stato vegetativo o in stato di minima coscienza sono uomini, hanno in media 55 anni, nel 54,8% dei casi sono sposati e vivono in questa condizione mediamente da cinque anni. E’ il profilo del paziente “tipo” tracciato dall’Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano nell’ambito di un progetto di ricerca sugli stati vegetativi finanziato dal ministero della Salute. Per la prima volta il tema è finito sotto i riflettori dei ricercartori che hanno cercato di capire chi sono i pazienti cosiddetti DOCs, con disturbi della coscienza, e come vivono coloro, familiari e operatori, che se ne prendono cura. La ricerca, presentata al ministero della Salute nella Giornata degli stati vegetativi, ha coinvolto 78 centri di cura, 39 associazioni e! Tra le quali UNITI per i RiSVEGLI fe!derazioni familiari. In tutto sono stati coinvolti 602 pazienti (566 adulti e 36 bambini), 487 familiari e 1247 operatori.

19febbraio2012

pubblicato il 19 Febbraio 2012

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

ULTIME NEWS

La notizia di oggi!

26gennaio2012

pubblicato il 26 Gennaio 2012

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ultimo articolo sul Centro Risvegli

Ecco l'ultimo articolo, ora si aspetta che tutto vada per il meglio!

23gennaio2012

pubblicato il 23 Gennaio 2012