Eventi e notizie - Anno 2010

Trova tutte le novità

FAQ - Domande frequenti

Per qualsiasi informazione o per maggiori dettagli contattateci tramite email o telefonicamente. Per tutti i recapiti andate nella sezione contatti.

Certamente per segnalazioni di nuovi eventi o notizie inviateci un email con tutti i dettagli. Saremo lieti di inserirla nel nostro reparto notizie.

Nesun problema, inseriamo sul nostro sito o sulla nostra pagina facebook tutti le informazioni e i dettagli di tutti gli incontri avvenuti e dei prossimi in calendario.

Assegno di cura

Mi spiace dire che L'ASSEGNO DI CURA promesso agli stati vegetativi puglia non è specifico per noi, quindi finirà sicuramente per essere ottenuto solo da anziani con Alzheimer. E' stato un grande bluf che ci ha visti sperare, ma se qualcuno lo riceve è pregato di scrivere in bacheca!Noi crediamo di essere stati presi letteralmente in giro!!!


pubblicato il 04 Dicembre 2010

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

«Fateli parlare»: si muove Rai Uno

DOPO "VIENI VIA CON ME" Sarà "Porta a Porta" a dedicare la prossima settimana una puntata ai malati e ai loro familiari che si battono per la vita e per cure più adeguate, rifiutando l'eutanasia come soluzione alle sofferenze. Quei malati e familiari a cui Fazio e Saviano, dopo aver dato spazio in "Vieni via con me" alle testimonianze di Mina Welby e Beppino Englaro, hanno negato la voce.

Abbiamo lottato per anni per avere la riabilitazione del post coma a casa nostra qui in Puglia. Siamo sempre stati costretti ad emigrare, ma ora è stato attivato il Cod. 75 presso la Fondazione Maugeri di Cassano. Finalmente la riabilitazione completa: Fisioterapia , Logopedia, T. Occupazionale, Riabilitazione Cognitiva, all'interno di un team di Neurologi e Fisiatri. Ci sono anche gli altri specialisti in consulenza inclusi pneumologi e rianimatori.

"Negli anni scorsi Porta a Porta ha trasmesso molti dibattiti sul tema - fa sapere un comunicato dello staff della trasmissione -, fu la prima ad invitare Beppino Englaro, tornato poi frequentemente nel programma ed ha ospitato anche la signora Welby. Stavolta Bruno Vespa ha deciso per una sera di cambiare il format della trasmissione e parlerà soltanto con chi ha deciso di non interrompere il ciclo vitale dei propri cari. Nessun politico, nessun commentatore, solo protagonisti di storie ai quali altrove si è deciso di non dare voce"

Domenica 27, anche la trasmissione "A sua immagine" su Raiuno sarà dedicata interamente "alle ragioni per la vita". In scaletta, un decalogo letto da Fulvio De Nigris, direttore del Centro studi per la ricerca sul Coma di Bologna; l'intervento del direttore di Avvenire Marco Tarquinio; la testimonianza di Max Tresoldi, che si è risvegliato dallo stato vegetativo dopo 10 anni. Nel pomeriggio, sempre su Raiuno, a "Domenica In-L'Arena", saranno in studio a parlare di vita ed eutanasia Mario Melazzini, Presidente dell'associazione italiana slcerosi laterale amiotrofica, Marco Tarquinio e De Nigris, insieme a Ignazio Marino, il sottosegretario Eugenia Roccella, Irene Pivetti e Stefano Zecchi.

Intanto Pier Ferdinando Casini è tornato a criticare la trasmissione di Fazio e Saviano per il mancato accoglimento delle richieste dei gruppi pro-vita. "Pensavo che per loro non valesse la regola di essere forti con i deboli e deboli con i forti - ha detto, rispondendo alla domanda di un giornalista - hanno dato invece la parola a Maroni, ma non a coloro che chiedono una cosa semplice: inneggiare al diritto alla vita. Vorrei che Fazio e Saviano, che stimo molto, ritornassero sulla loro decisione", ha concluso Casini.

"Quello che sta accadendo attorno alla trasmissione Vieni via con me è semplicemente incredibile e ben fa il direttore di Avvenire a mettere a nudo la falsità dei cosiddetti difensori della libertà di espressione". Lo afferma il vicepresidente della Camera dei Deputati, Maurizio Lupi (Pdl), che aggiunge: "Nessuno chiede repliche, nessuno chiede risarcimenti. Si chiede semplicemente di raccontare la verità. E cioè che in Italia non esistono solo i Welby e gli Englaro ma anche tantissime persone che vivono la loro sofferenza come testimonianza concreta del fatto che non esistono vite di serie A e vite di serie B. Perché non raccontarlo? Forse queste persone danno fastidio perché c'è chi non si rassegna al pensiero unico dei cultori dell'eutanasia". "E pensare - ha concluso Lupi - che io ho sempre ritenuto che compito del servizio pubblico fosse quello di informare, non di fare propaganda. Fazio e Saviano sono ancora in tempo per rimediare. Lo facciano".

"Ci rincuora vedere che siamo in tanti ad affiancare e sostenere Avvenire nella battaglia per dare voce a chi non ha voce: malati e disabili gravi, e i loro familiari - ha detto invece il sottosegretario alla salute, Eugenia Roccella -. Le loro storie e le loro vite non sembrano interessare gli autori della trasmissione Vieni via con me, che ritengono inaccettabile dare spazio anche ai loro racconti e alle loro esperienze". "Parlamentari di maggioranza e opposizione hanno firmato lettere e appelli, dimostrando che su temi fondamentali come la vita c'è una condivisione che va oltre gli schieramenti, e configura alleanze importanti sui contenuti", ha aggiunto il sottosegretario. "In questo modo la politica riacquista nobiltà e supera le piccole tattiche quotidiane. Proprio per questo chiediamo a Fini e Bersani, che sono stati ospiti della trasmissione di Fazio, e hanno elencato lì i loro valori di destra e di sinistra, di esprimersi su questa vicenda e di unirsi all'appello comune: 'Fateli parlare'. È anche così che si definiscono i 'valori di destra e di sinistra', e su questi temi le alleanze devono essere coerenti e trasparenti davanti agli elettori".


pubblicato il 28 Novembre 2010

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

PROTESTA!!!

SIAMO STANCHI DI ESSERE PRESI IN GIRO DALLE ISTITUZIONI!

VENIAMO CONVOCATI SENZA RISULTATI CONCRETI MENTRE I NOSTRI FIGLI SONO PARALIZZATI IN UN LETTO!!!

NON CI SONO I SOLDI: QUESTE LE RISPOSTE!!!

E NOI COSA DOVREMMO FARE? LASICARLI MORIRE???

STATE PRATICANDO EUTANASIA BIANCA NON SOCCORRENDO I NOSTRI FIGLI E QUESTO E' MOLTO GRAVE!


pubblicato il 05 Ottobre 2010

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

NON UCCIDERE - Chi ha scritto davvero il progetto Calabrò?

Il tutore non potrà ordinarne la sospensione: potrà, però, impedire ai sanitari di attivarla, vietando l’inserimento del sondino nasogastrico o della PEG. 7. Ciascuno può comprendere come questa regolamentazione altro non è che la legalizzazione dell’eutanasia.

In estrema, estrema, sintesi. Per come è FATTA la legge, per ciò che prevede (che poi sono i commi dispositivi quelli che contano). Il Tutore avrà potere di vita e di morte sul suo assistito. La legge introduce l'eutanasia senza chiamarla così ovviamente, anzi, c'è pure un comma che la vieta espressamente.

Si ripete un po' lo schema della legge 194 sull'aborto, in cui si dice solennemente che l'aborto non può essere un metodo contraccettivo. Ma nei fatti la donna può abortire quante volte vuole. Ed ora, le statistiche del ministero della salute, ci dicono che ogni 4 bambini che nascono 1 viene uccido dall'aborto.

Così sarà con i nostri ammalati gravi, o persone anziane: Se il tutore (ad esempio) vuole incassare l'eredità non ha che da vietare tutti i trattamenti sanitari, e NESSUNO potrà opporsi. A norma di legge.

Che ne dite? Occorrerà fare qualcosa prima che diventi legge? Perché dopo, (come è stato per la 194) nessun politico vorrà più modificarla per non riprendere l'argomento.

http://www.facebook.com/home.php?#!/topic.php?uid=35355351914&topic=11386


pubblicato il 15 Aprile 2010

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

NASCE UNITI PER I RISVEGLI CHANNEL

Nasce il canale video web di UNITI PER I RISVEGLI!iSCRIVETEVI E PUBBLICATE I VOSTRI VIDEO SULLE MALATTIE RARE E EMARGINATE!

http://www.youtube.com/user/UnitiXiRisvegli


pubblicato il 02 Marzo 2010

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

assegno di cura

Per ulteriori informazioni contattateci!Se si ha bisogno di essere seguiti nelle pratiche faremo il possibile per dare una mano a tutti! Assistenza indiretta personalizzata per non autosufficienze gravissime: Avviso pubblico con determinazione n. 9 del 29 febbraio 2010 il Dirigente del Servizio Programmazione e Integrazione ha approvato l'Avviso pubblico per l’attivazione della prima annualità dell’Assistenza Indiretta Personalizzata per persone in condizione di non autosufficienza gravissima e loro nuclei familiari.

Si tratta di un contributo economico onnicomprensivo destinato alla realizzazione dei cd. “Progetti per la vita indipendente” e che potrà essere erogato a integrazione del reddito del nucleo familiare che assicura assistenza continuativa a congiunti che si trovano in condizioni di non autosufficienza gravissima, avendo scelto di far proseguire la permanenza a domicilio in alternativa al ricovero in struttura residenziale.

L’Assistenza Indiretta Personalizzata, in forma di contributo mensile, è destinata al familiare care giver ovvero al care giver privato individuato dalla famiglia (figura di sostituzione o assistente familiare), che risulti quotidianamente impegnato nelle attività di aiuto e supporto alla persona in situazione di non autosufficienza gravissima.

Ove ne ricorrano i requisiti, il familiare o altro care giver privato stabilmente convivente con la persona non autosufficiente non provvede direttamente alla formulazione della domanda ma sottopone il caso al Servizio Sociale Professionale del Comune o dell’Ambito territoriale di riferimento in relazione alla residenza del beneficiario. Il Servizio Sociale Professionale competente curerà tutta la procedura di accesso al contributo.

La presentazione delle domande da parte dei nuclei familiari interessati, per il tramite dei Servizi Sociali Professionali dei Comuni e/o degli Ambiti territoriali, potrà essere effettuata a partire dalle ore 12.00 del 31° e sino alle ore 12.00 del 90°giorno dalla data di pubblicazione dell’Avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia

L'atto è pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 32 del 18 febbraio 2010. Clicca qui


pubblicato il 26 Febbraio 2010

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Oggi in tv

"Malati e abbandonati". E' il tema della puntata di mercoledì (ore 21.05, Telenorba 7). Si parlerà di coma e stati vegetativi, ad un anno dalla morte di Eluana. Saremo presenti noi di UNITI PER I RISVEGLI

24febbraio2010

pubblicato il 24 Febbraio 2010

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

UNITI PER I RISVEGLI

UNITI PER I RISVEGLI INSIEME A VIVI LA STRADA A "MEZZOGIORNO SUL 7"


pubblicato il 24 Febbraio 2010